Presentazione USBOT System presso CIFI Bologna

Il 30 Gennaio 2025, presso il CIFI di Bologna, è riprogrammato l'evento speciale che il gruppo SAGA organizza dedicato alla presentazione del nuovo Usbot, una tecnologia innovativa destinata ad innovare il settore della manutenzione ferroviaria.

USBOT System

Usbot System è un robot collaborativo progettato interamente da PCM Srl, capace di rivoluzionare il mondo dei controlli non distruttivi (CND) delle giunzioni di rotaie nel settore ferroviario grazie alla tecnologia ad ultrasuoni phased array. Questo sistema innovativo ed automatico consente agli operatori di lavorare in totale sicurezza, riducendo i tempi e garantendo risultati altamente accurati, grazie a prove ripetibili e registrabili supportate da sofisticati algoritmi sviluppati dal centro ricerca e sviluppo dell’azienda.

  • La giornata inizierà alle ore 12:00 con la registrazione dei partecipanti e un rinfresco di benvenuto. Seguiranno interventi di esperti e rappresentanti del settore ferroviario.
  • Dopo lÂ’apertura dei lavori a cura dellÂ’ingegner Valerio Giovine, Segretario Generale CIFI Roma, e del dottor Marco Salciccia, Direttore Tecnico di SAGA Srl, ci sarà la presentazione del PCM Institute a cura di Glauco Francesco Patelli, responsabile tecnico dellÂ’istituto e dell'ingegner Emanuele Gandolfo, Direttore Tecnico dell'organismo di certificazione IIS CERT.
  • LÂ’ingegner Giovanni Amarante, della Direzione Operativa Infrastrutture Armamento di RFI, illustrerà il protocollo di sperimentazione, mentre lÂ’ingegner Daniela De Marco, Esperto di 3° Livello CnD UT, presenterà il funzionamento e i vantaggi del nuovo Usbot.
  • Una simulazione dal vivo sarà curata da Ettore Morzilli, Esperto di 3° Livello CnD UT, e lÂ’ingegner Daniela De Marco spiegherà le attività di post-elaborazione.
  • Il programma include inoltre un intervento dellÂ’ingegner Cristian Veglia, Rail BU Manager di Bureau Veritas, che affronterà i temi legati alla certificazione della ripetibilità dei risultati.
  • La chiusura dei lavori sarà affidata allÂ’ingegner Valerio Giovine e al dottor Marco Salciccia.

Un evento da non perdere per approfondire il futuro della manutenzione ferroviaria e confrontarsi con i principali esperti del settore.

Link utili:
Programma
Approfondimenti
Info evento