PCM, la formazione d'eccellenza con un team unico di professionisti
Nel panorama dell'addestramento per la manutenzione ferroviaria, i tecnici che formano ed esaminano i corsisti giocano un ruolo cruciale nel plasmare le competenze dei professionisti del settore. Al PCM Insitute di Ravenna, questa responsabilità è affidata a un team affiatato, con figure che portano con sé un bagaglio di esperienza e competenza ineguagliabile.
I formatori
In qualità di responsabile tecnico del Centro di Esame e di Addestramento, Glauco Francesco Patelli incarna l'eccellenza e la dedizione nel campo della manutenzione ferroviaria. Con una carriera pluriennale alle spalle, Patelli ha profonda conoscenza tecnica e una vasta esperienza pratica nel settore. Certificato di terzo livello PND nella Manutenzione Ferroviaria secondo la UNI EN ISO 9712 e le linee guida ANSF 02/2012 rev. 02 / 2023, nei metodi UT-PT-MT-VT-RT-ET, la sua competenza nel settore è figlia di una lunga carriera.
Oltre al suo ruolo attuale, Patelli ha infatti ricoperto in passato, come 3°livello UNI EN ISO 9712 -ANST-TC-1A e ASME, diverse posizioni di rilievo nel settore della fabbricazione di fusi, fucinati ,automotive, oil ∧ gas, laminati , strutture saldate, rodeggi. Presso Lucchini ha ricoperto il ruolo di Direttore del gruppo PND/Centrale lavorando presso la Direzione della Qualità del Gruppo.
La sua esperienza include anche ruoli di Direttore Commerciale per fusi fucinati e lingotti, nell'azienda Lucchini dello stabilimento di Lovere, dove dirigeva anche lo staff di assistenza tecnica e mantenimento in Esercizio. Inoltre, ha contribuito a creare e guidato il Centro Addestramento ed Esame EMIC (divisione Lucchini) e ha partecipato attivamente alla redazione delle linee guida per la sicurezza ferroviaria nelle prove NDT con ANSF. Successivamente ha ricoperto l’incarico come Direttore Tecnico e 3°livello PND, della Società SWISSTEST di Lugano e del reparto di supporto PND nelle Manutenzioni Ferroviarie.
A supportare Patelli ci sono l'ingegner Daniela De Marco ed Ettore Morzilli. De Marco è esperta di 3° livello, secondo la UNI EN ISO 9712, in UT, PT, VT; oltre che quello di formatrice ricopre anche il ruolo di coordinatrice delle attività del centro, di cui è responsabile tra le altre cose della produzione ed implementazione dei percorsi didattici. La sua competenza multidisciplinare e la sua capacità di gestione sono fondamentali per garantire il successo degli studenti.
Inoltre, conduce gli audit ispettivi presso aziende esterne specializzate in controlli PND e, allÂ’interno del reparto di ricerca e sviluppo di PCM, segue la progettazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie 4.0 per i controlli automatici UT brevettati internamente.
Morzilli, infine, è esperto tecnico di 3° livello, secondo la UNI EN ISO 9712, in UT, PT, VT, porta con sé una esperienza decennale nel campo della manutenzione ferroviaria.
Grande esperto di lavorazioni in campo nel campo delle saldature, ricopre il ruolo di responsabile del sistema di gestione della qualità .
Gli organigrammi del centro di addestramento e del centro esami sono completati da altri esperti tecnici esterni certificati al 2° e 3° livello che costituiscono un team affidabile per la costruzione delle nuove professionalità della manutenzione ferroviaria.
Partner di eccellenza per le attività di formazione ed esame sono l'Istituto italiano saldature IIS, da cui PCM srl è certificata, e Progetto azienda, centro di eccellenza IIS per attività di certificazione di figure professionali in saldatura nonché centro addestramento ed esame PND e laboratorio di prove meccaniche.
Il calendario dettagliato dei corsi, i programmi di addestramento, così come le modalità di iscrizione, sono reperibili nella sezione "Sessioni"